di Rosella Presciuttini

12/04/2023

OndaLù è il titolo della mostra della giovane artista, Luisana Leone, classe 1986 con sangue partenopeo nelle vene, mamma di una “preziosa” bambina di 9 anni, Nicole, che per tutto il mese fino ai primi di Maggio espone otto  sue opere a Cerveteri, ospitate presso la  Biblioteca Nilde Iotti con il patrocinio del Comune di Cerveteri, Assessorato alle Pari opportunità, Cultura, Inclusione e Pubblica Istruzione.

La mostra curata da Fabio Uzzo e Associazione culturale inArte di Cerveteri fa parte di un percorso culturale, che intende offrire la possibilità ad artisti più o meno emergenti di esporre le loro opere.

Questa è la tua prima mostra?

Personale si, ho appena terminato una mostra collettiva nella galleria CosArte, zona Garbatella,  ed ho partecipato ad altre due collettive in Sala Ruspoli, a Cerveteri.

Come nasce la tua vocazione di artista?

Ho scoperto la passione per la pittura un paio di anni fa, quando mi è stato chiesto, da un’associazione del territorio, di riqualificare una panchina a piazza Domitilla, a Ladispoli. È stato subito amore, e in seguito ad altre riqualificazioni, ho pensato di presentare il progetto ” Welcome to Ladispoliland“, approvato dal comune di Ladispoli, che mi consente, da privato, senza associazioni, di colorare/riqualificare.

Qual è il tuo obiettivo?

Regalare un sorriso, un emozione, che sovrasti il grigiore e la tristezza che purtroppo ci circonda, aggiungendo colore/calore.

Ho terminato da poco un murales di 6 metri, “Buon Volo”, all’entrata di Palo Laziale. Mi sono talmente affezionata ad ogni singola piuma che mi dispiace aver teminato. Le ali e il loro messaggio sono piaciute tanto, verranno riprodotte scala 1:1 e saranno una delle attrazioni all’Expo internazionale, che si terrà a metà Giugno al laghetto dell’Eur. Intendo farle volare il più possibile e quindi non mi limiterò all’Eur, le porterò al mare, davanti alla Torretta, al Castello Odescalchi, e successivamente le posizionerò nei posti più belli di Roma e chi vorrà potrà scattarsi una foto.

E la tua fonte di ispirazione?

In assoluto la natura. Il cielo, le nuvole, il mare, il tramonto, il bosco, i fiori, insomma tutto ciò che meravigliosamente mi circonda. I colori che mi rappresentano, il rosa e il tiffany.