Al Castello di Santa Severa l’Associazione Legio I Minervia, che mutua il suo nome dalla secolare LEGIO I MINERVIA (FLAVIA) fondata dall’imperatore Domiziano, nell’82-83, ha dato vita alla rievocazione di un addestramento tipico di una legione che ritorna al Castrum. Alcune delle figure realizzate sono state la testudo, il muro, l’attacco in linea e la difesa al vessillo. La formazione in assetto e equipaggiata si è addestrata alla marcia, mantenendo l’ordine delle file e la distanza fra i militi. Originariamente di reclutamento italico era così appellata in onore della dea Minerva e della famiglia dell’imperatore Domiziano e i suoi simboli oltre a Minerva, erano l’ariete e la Vittoria.

I legionari si addestrano per le rievocazioni  almeno una volta al mese per rimanere in esercizio e in abitudine ai pesi delle panoplie vestite.



A contorno delle attività di esercitazione, il pubblico ha assistito  alle tecniche per combattere come i legionari e, i bambini,  coadiuvati da scudi leggeri e gladi in legno leggero, in totale sicurezza hanno provato dal vivo le tecniche principali. Inoltre i legionari hanno  risposto  a  numerose domande del pubblico inerente le attività e la storia della legione.