ASPETTANDO LA BIENNALE….Arte come linguaggio universale al MUG Museo Giannini

Domenica 18 novembre 2018 alle ore 17,30, all’interno dello splendido Spazio Eventi MUG del Museo Giannini di via Oberdan 13 a Latina, al via con il primo dei collegamenti urbani/extraurbani legati alla “V edizione della Biennale di Arte Contemporanea Città di Latina” con la mostra ”Arte come linguaggio universale” .
Un progetto dell’Associazione Culturale ” Associazione Arte Altra” di Roma, sotto la direzione artistica di Simona Sarti, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale SOLIDARTE e il MUG – Museo Giannini. In mostra un’esperienza di scambio tra musica e pittura per creare un linguaggio universale che non abbia bisogno di parole, per il quale si potrebbe coniare  una nuova parola: “esperarte”. Numerosi artisti provenienti da varie parti del mondo hanno dipinto su dischi di vinile (circa 100) irrimediabilmente senza più suono le emozioni che la musica crea, per restituire loro una voce fatta di colori e di luci. Quindi un “germinare” a nuova vita (“Germinazioni” è il tema della V edizione della Biennale). Un’eco armonica che si trasmette e si sviluppa in un percorso dove il disco fa da filtro ma l’emozione è un sentimento comune. Un omaggio ad un oggetto che fin dagli albori del 78 giri in gommalacca ha tenuto compagnia nella gioia e nel dolore, nel divertimento e nella meditazione a milioni, forse anche miliardi di persone e che con il linguaggio comune della musica ha dato un notevole contributo all’integrazione e alla comprensione tra i popoli. Un’ installazione che produrrà sullo spettatore una emozione unica. I vinili sono stati dipinti su ambo i lati e verranno sospesi al soffitto per permettere di essere guardati dal basso. Performance di Daniele Bragaglia, presentazione a cura della Storica dell’Arte Floriana Mauro. Artisti: Daniel Airi, Antonio Agresti, Isabella Angelini, Antonella Belgiovine, Alessandra Bilotta, Luisa Brunetti,  Elena Bogdan, Norberto Cenci, Marco Delli Veneri, Sara De Nardis, Mokodu Fall,  Carlo Farinia, Yulia Filatova, Giulia Galatone, Giovanna Gandini, Marzia Gandini, Claudio Giuli, Florian Heymann, Sriya Iakmini, Susanna Lucchi. Metello Iacobini, Paolo Andrea Pandolfi, Umberto Passacantilli, Michel Patrin, Camilla Petrone, Federica Picotti, Elisabetta Piu, Gabriella Sabbadini, Simona Sarti, TsuyoBn.

Durante la presentazione proiezione del video realizzato da Trovaeventinews

La mostra "Arte come linguaggio universale"

Dal 25 settembre al 7 ottobre al castello di Santa Severa la mostra collettiva "Arte come linguaggio universale" con la direzione artistica di Simona Sarti. All'inaugurazione sono intervenuti il responsabile valorizzazione del castello Danilo Grossi e la storica dell'Arte Floriana Mauro.

Gepostet von Trovaeventinews am Mittwoch, 26. September 2018