“Ambasciatori a Roma”è il titolo del libro di Marco Finelli  che è stato presentato lunedì 18 marzo, alle 16,00, nella sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio, alla presenza  dell’Ambasciatrice del Kosovo Alma Lama e di quello del Regno del Marocco Hassan Abouyoub.

Marco Finelli autore del Libro “Ambasciatori a Roma”,  affronta con i suoi  interlocutori, l’analisi dei flussi migratori e della globalizzazione: sono questi alcuni dei temi trattati dall’autore con quattordici autorevoli diplomatici accreditati presso la Repubblica Italiana. Un esperimento unico nel suo genere, che consente al lettore di capire come oggi vengono letti e interpretati in diversi punti del mondo i principali temi che pone l’attualità.

Sono state quattordici conversazioni piacevolissime e decisamente interessanti – dice l’autore, che aggiunge – la diplomazia, come è noto, ha le sue regole che impongono sempre riserbo, etichetta e discrezione. Eppure, parlando del nostro Bel Paese, così amato nel mondo, è stato facilissimo cogliere qualche sorriso e qualche confidenza in più“.
Fra le interviste nel libro spiccano quelle a Sergej Razov, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione russa in Italia, e Jill Morris, prima donna in assoluto a ricoprire il ruolo di Ambasciatrice del Regno Unito in Italia e a San Marino. “Il volume di Marco Finelli” – scrive nella sua prefazione David Sassoli, Vicepresidente del Parlamento Europeo – “consente di cogliere la trasformazione in atto e ci trasporta dal vecchio modo di concepire la diplomazia alle nuove frontiere imposte dalle sfide globali”. Il libro, edito da Bertoni e consigliato agli appassionati del mondo diplomatico e agli studiosi della politica estera, ha un’interessantissima postfazione a cura di Alessandro Bianchi, Ministro dei Trasporti nel Governo Prodi, oggi Rettore dell’Università Pegaso.