di Redazione

31/5/2023

Al via Scatta la Versilia concorso fotografico “Scatta la Versilia”, in occasione del Versilia Photo Fest 2023, a cura di GoVersilia.

È partito il concorso fotografico “Scatta la Versilia” organizzato dal Gruppo GoVersilia in collaborazione con il Consorzio di Promozione turistico della Versilia in occasione del “Versilia Photo Fest 2023”.

“Scatta la Versilia” è il nuovo contest fotografico dedicato al territorio dei sette comuni: Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio.
In collaborazione con il Consorzio di promozione turistica della Versilia e nel Comune di Camaiore come sede del Festival.

Il regolamento è semplice: le foto potranno essere scattate su tutto il territorio dei sette Comuni in qualsiasi contesto e per qualunque argomento. In particolare dando rilievo al territorio e al tema del Festival come soggetto principale ma senza limitare i partecipanti alla propria creatività.

I fotoamatori inizieranno a scaldarsi già dal fine settimana del 27 maggio e potranno continuare ad inviare e pubblicare fotografie tramite immagini digitali fino alla mezzanotte del 23 giugno. Non saranno solo la bellezza del litorale e di tutto il territorio dei sette Comuni a prestarsi come soggetti fotografici ma anche le numerose attività di questo periodo daranno occasione per spunti interessanti. Il raggio d’azione dei fotoamatori in queste terre è illimitato, passando tra le vedute dal mare al lago fino a raggiungere le vette delle magnifiche apuane. Inoltre tra la fioritura della bella stagione e i panorami delle colline, si potrà cogliere l’attimo con scorci mozzafiato.

Già scattando nel fine settimana del 27 maggio ci sarà una grande opportunità con il Festival dell’Arte, della Creatività e dell’Effimero.

Dalle 17.00 di sabato 27 fino a tarda notte sul Lungomare di Lido di Camaiore, sulla Passeggiata a mare oltre un chilometro di tappeti di segatura e infiorate. Direttamente dal Carnevale di Viareggio il Carro “Ridi Pagliaccio” de La Compagnia del Carnevale della famiglia Lebigre&Roger con i suoi oltre 100 clown. E poi musica dal vivo, spettacoli di ogni genere, artisti di strada, saltimbanchi e live performers. La celebrazione dell’inizio della bella stagione con una grande festa popolare. Una notte magica senza possibilità di replica. Molte altre le occasioni nel territorio per i partecipanti al concorso.

Le immagini potranno essere pubblicate sui social di GoVersilia, Instagram o inviate per email con un titolo e/o descrizione che rappresenti il significato della foto e la dicitura e/o hashtag “Scatta la Versilia”. #ScattaLaVersilia #GoVersilia #InVersilia #VisitVersilia.

La libertà di scelta dei fotografi sarà totale in quanto la manifestazione stessa, “Versilia Photo Fest”, raccoglie un’ampia scelta al suo interno. Il contest sarà come un grande contenitore in cui c’è posto per tutto e per tutti. Questa è l’idea, che GoVersilia, vuole continuare ad estendere ad ogni fotografo che ami il territorio della Versilia e dei sette Comuni (Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio).

Saranno premiate le prime 3 immagini scelte tra gli scatti dei sette Comuni, e le prime tre immagini tra gli scatti del Comune di Camaiore. Le premiazioni avverranno nella serata di premiazione di sabato 24 giugno sul palco del Versilia Photo Fest a Lido di Camaiore.

Inoltre proprio grazie al grande lavoro sociale fatto, per il cittadino ed il territorio, in questi ultimi tempi il Gruppo GoVersilia offrirà ai visitatori anche una panoramica delle tante attività svolte durante l’anno. Fotografi e turisti potranno ammirare alcune fotografie scelte dai passati concorsi presso le attività commerciali del territorio come preludio della mostra Errante.

Potranno così avere un’anteprima visiva che andrà ad arricchire la mostra “Errante”. Immagini con il potere di valorizzare non solo la bellezza del territorio in ogni stagione, ma anche, la storia delle origini di questo magnifico litorale.

Per la pubblicazione delle foto gli ashtags da utilizzare sono: #GoVersilia #ScattaLaVersilia #InVersilia #VisitVersilia

In caso eccezionale per chi ha problemi ad utilizzare gli ashtags può indicare nei commenti o nella descrizione della foto “concorso GoVersilia” oppure “Concorso scatta la Versilia”.

Le immagini digitali dei concorsi fotografici sono visibili sul gruppo FB GoVersilia, sui profili IG per chi non può o vuole pubblicarle può inviarle anche via email a: [email protected]

Ulteriori informazioni e regolamento disponibili sul gruppo Goversilia   www.facebook.com/groups/goversilia o alla mail [email protected].