Domenica 18 novembre, dalle ore 11.00 alle 13.00, in Sala della Legnaia, presentazione letteraria del libro ” A tavola con gli antichi romani” scritto dal divulgatore storico, Giorgio Franchetti. Al termine una degustazione di alcune pietanze ” romane” ricostruite sulla base di antiche ricette dall’archeocuoca Cristina Conte.
Tante curiosità e scoperte riguardo l’evoluzione del cibo e dell’alimentazione, come e cosa mangiavano gli antichi romani, tanto da essere definiti da Plauto, vissuto tra la seconda metà del III e gli inizi del II secolo a.C. ” mangiatori di polenta“, perché la polenta di farro era onnipresente nei pasti tipici dei nostri antenati.
Un capitolo interessante per scoprire come fecero gli antichi Romani a risolvere un problema immenso e importantissimo come quello della conservazione dei cibi, dal momento che non potevano compiere quel gesto così consueto che mille volte al giorno facciamo: aprire e chiudere un frigorifero.
Certamente nel libro trovano spazio, oltre a tanta storia, tantissime interessanti ricette, riprese da Apicio, da Catone, da Varrone e da Columella.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti